IMMISCHIATI per andare OL3

Lo Spirito non smette mai di sorprenderci, e la fantasia di Dio rompe ogni volta di nuovo i nostri schemi e le nostre chiusure. Questo nuovo Papa è una grazia incredibile per tutta la Chiesa, e quindi anche per i cristiani impegnati nella società e sulla sfera pubblica. I suoi interventi, il suo stile, il suo richiamarci a nuove urgenze e priorità non vanno lasciati cadere. Nella sua intervista alla Civiltà Cattolica, Papa Francesco sottolinea un punto, che rischia di rimanere tralasciato, entusiasti come siamo della sua energia e della ventata di freschezza che porta con sé. Francesco dice: «il parere della Chiesa lo si conosce…».

Ecco, l’impegno di OL3 e dei cristiani impegnati in politica deve essere proprio quello di raccontare la bellezza della Dottrina Sociale della Chiesa. Si tratta del tesoro di cose antiche e cose nuove su cui si fonda la nostra società, e su cui si può rilanciare una nuova rinascita del paese. Si tratta della pietra angolare della nostra non rassegnazione. Non vogliamo dare per scontato che i laici cristiani conoscano a fondo la Dottrina Sociale, in tutta la sua ricchezza: soprattutto i giovani, che spesso hanno entusiasmo, ma non sempre adeguata formazione per incanalare le loro energie. Vogliamo sempre di più, come dice Papa Francesco, immischiarci nella politica: non lavarci le mani, ma sporcarcele sempre di più, con il fango della realtà.

Per questo con OL3 proponiamo questo format (scarica qui il volantino) di 5 incontri da 75 minuti ciascuno da portare nelle parrocchie e nelle associazioni. Perché la Dottrina Sociale della Chiesa è bella e non è quel pistolotto noioso che siamo abituati ad ascoltare. C’è una bellezza nel mettersi al servizio degli altri. C’è una bellezza nel rinunciare al proprio interesse particolare in funzione del Bene Comune. C’è una bellezza da raccontare anche nella politica. Basta rompere gli schemi e immischiarsi!

Gianluigi De Palo – Presidente di OL3

Aiutaci a condividere questa proposta attraverso questo volantino (basta cliccare qui).

  • StumbleUpon
  • Facebook
  • Twitter
  • Print
  • PDF
Commenti chiusi.

!twitter

#temiOl3

  • 10527621_319450061513206_8925441035976221652_nQualcosa è cambiato. No, non al Governo, perché cambiano le persone, ma la tendenza a fare troppi provvedimenti spot è sempre la stessa (a che servono, tanto per dirne una, 1000 asili nuovi se non si fanno figli e se chi ce li ha è vessato dalle tasse?). No, non in Parlamento, perché “fatta la legge, trovato l’inganno” e ormai decidono più i giudici degli onorevoli (anzi, forse questa potrebbe essere una novità, ma no, è già cosa vecchia). Insomma, qualcosa è cambiato intendevamo qui, tra noi, a #OL3.

    Dopo il lungo tour, faticoso ma entusiasmante, che ha coinvolto oltre 40 parrocchie romane, abbiamo raccolto moltissime adesioni per la 3 giorni di formazione con persone da varie parti d’Italia (dalla Lombardia alla Sicilia, passando per le Marche), che porteranno i nostri contenuti nei loro territori, appassionando,anzi, "immischiando" a loro volta, altri amici.

facebook

Foto Gallery

IMG_2647 cg1_0406 cg1_0545 CG1_8944 CG1_8983 CG1_9046 CG1_9144 CG1_9308 CG1_9360 cg2_1081 cg2_4030 cg2_4074