Ancora OL3: save the date

Il cammino di OL3, dopo il passaggio elettorale, riprende subito. Mentre organizziamo il prossimo incontro, vogliamo segnalarvi alcuni contenuti del Convegno Ecclesiale Diocesano, che si sta tenendo in questi giorni a Roma.

Il Cardinale  Vallini, infatti, nella sua relazione ha insistito sull’importanza della responsabilità dei cristiani in ambito politico sottolineando:

“La responsabilità collegata alla vita politica è un ambito di grande rilevanza, in cui c’è una forte esigenza di una nuova generazione di laici cristiani capaci di dedicarsi con competenza e rigore morale al servizio del #BeneComune (…). Naturalmente è legittima la libertà di scelta tra le diverse opinioni e opzioni politico-partitiche, ma a condizione che le scelte siano conformi ad una chiara identità cristiana, cioè siano compatibili con la fede e la legge morale naturale: non tutte le concezioni dell’uomo e della vita sociale hanno lo stesso valore. L’obiettivo è il vero bene della persona umana, da non confondere con un indistinto pluralismo nella scelta dei principi morali e dei valori sostanziali di riferimento. Se è vero che la fede cristiana non si identifica con alcuna visione politica concreta, è parimente vero che essa per i credenti è il criterio supremo di vita, e pertanto la fede deve informare la cultura politica di riferimento alla luce della dottrina morale e sociale cristiana. È certamente un campo di attività che richiede attento discernimento con un costante ancoraggio alla Parola di Dio ed al Magistero della Chiesa. Auspico vivamente che nella nostra diocesi sorgano centri di cultura politica che formino a questo servizio, ancorati a seri cammini spirituali e che possano preparare all’assunzione di specifiche responsabilità. Affido ai Prefetti, d’intera con i Vescovi di settore, il compito di aprire una riflessione nell’ambito delle zone pastorali, la quale coinvolga i consigli pastorali parrocchiali, di prefettura, le associazioni e movimenti ecclesiali e altri laici interessati, in vista di qualche iniziativa meritevole di attenzione.”

Impossibile non leggere in queste parole un invito a continuare con l’obiettivo di OL3:?riavvicinare i cristiani (e non solo) alla politica!
Oggi durante il momento conclusivo del Convegno Diocesano che verrà celebrato nelle parrocchie, o nei prossimi giorni, vi chiediamo di raccontare la bella esperienza di OL3 affinchè i nostri pastori, ascoltandovi, possano prendere in considerazione la nostra proposta metodologica che sta portando nelle parrocchie e nelle piazze la bellezza di principi non negoziabili e della Dottrina Sociale della Chiesa.
Con l’occasione, come promesso, vi invitiamo a tenervi liberi per LUNEDÍ 15 LUGLIO, ALLE ORE 21 (saremo puntualissimi stavolta!), giorno in cui faremo un nuovo evento di OL3.
Seguirà nei perossimi giorni un mail con il volantino e tutti i dettagli da far girare per diffondere il più possibile l’appuntamento. Ma intanto, segnatevi la data!
  • StumbleUpon
  • Facebook
  • Twitter
  • Print
  • PDF
Commenti chiusi.

!twitter

#temiOl3

  • 10527621_319450061513206_8925441035976221652_nQualcosa è cambiato. No, non al Governo, perché cambiano le persone, ma la tendenza a fare troppi provvedimenti spot è sempre la stessa (a che servono, tanto per dirne una, 1000 asili nuovi se non si fanno figli e se chi ce li ha è vessato dalle tasse?). No, non in Parlamento, perché “fatta la legge, trovato l’inganno” e ormai decidono più i giudici degli onorevoli (anzi, forse questa potrebbe essere una novità, ma no, è già cosa vecchia). Insomma, qualcosa è cambiato intendevamo qui, tra noi, a #OL3.

    Dopo il lungo tour, faticoso ma entusiasmante, che ha coinvolto oltre 40 parrocchie romane, abbiamo raccolto moltissime adesioni per la 3 giorni di formazione con persone da varie parti d’Italia (dalla Lombardia alla Sicilia, passando per le Marche), che porteranno i nostri contenuti nei loro territori, appassionando,anzi, "immischiando" a loro volta, altri amici.

facebook

Foto Gallery

IMG_0676 IMG_0781 IMG_3412 cg1_1047 CG1_8578 CG1_8886 CG1_8927 cg2_1069 cg2_4019 cg2_4080 cg1_6813 cg1_6872